L’azienda Spina Antonio – Produzione Artigianale Sott’oli e Sottaceti trova fondamenta nel 1966. Il capostipite della famiglia Spina, Antonio (detto Tonino), nel lontano 1961 emigra nel Nord Italia, esattamente nella città di Torino, nella quale trova lavoro in un’azienda che si occupa della lavorazione di funghi porcini. Ed è proprio qui che prende vita in lui il desiderio e il sogno di fondare un’azienda simile che fosse in grado di lavorare i prodotti della sua terra, la ricca Puglia.
La forza di volontà, il coraggio e tantissimi sacrifici permettono a Tonino di realizzare nel 1966 il sogno di trasformare e conservare gli ortaggi della sua amata Puglia. Circa dieci anni dopo poi, grazie agli ottimi risultati riscontrati dal mercato, avvia un laboratorio di 3000mq creato ad hoc per la lavorazione e trasformazione dei prodotti locali quali: melanzane, carciofi e pomodori secchi.
Diversi fattori come gli ampi spazi organizzati per il lavoro, la manodopera qualificata, il grande contributo della signora Rosaria (moglie di Tonino) e l’ingresso nel mondo del lavoro dei figli Damiano, Giampiero e Luigi, portano l’azienda ad effettuare un considerevole salto di qualità affermandosi a livello locale ed internazionale nel settore della gastronomia di alta qualità.
I prodotti lavorati con metodo artigianale
Ad oggi si contano oltre 300 referenze con produzione artigianale che vedono le ricette sott’olio, in
agrodolce, al naturale, piccanti e creme e patè. Il metodo utilizzato è quello artigianale che avviene nel pieno
rispetto delle ricette della tradizione italiana e pugliese. Le materie prime hanno provenienza locale e
vengono lavorate dal fresco entro poche ore dalla loro raccolta. Questo permette loro di mantenere le
originali proprietà organolettiche e nutritive e permette anche di conservare il prodotto fragrante e
prelibato.
Qualità sinonimo di garanzia
La mission aziendale è orientata verso la piena soddisfazione del cliente e a garantire sempre la massima qualità di ciascun prodotto. Il nostro sistema produttivo garantisce al consumatore la genuinità di un prodotto artigianale in totale sicurezza alimentare.
Vengono rispettati i più alti standard europei in termini di sicurezza alimentare (ISO 22000:2005) e siamo certificati BIO. Ci distinguiamo dalle altre aziende artigianali perché garantiamo la qualità e la tracciabilità del prodotto e abbiamo accordi di filiera con più di sessanta agricoltori del territorio. Infine, siamo coltivatori anche di alcuni prodotti tra cui il Pomodorino di Manduria il quale ha ottenuto il Presidio Slow Food, un grande riconoscimento per un antico seme perduto ma che è stato possibile recuperare grazie alla collaborazione con Slow Food.
Linee e prodotti
DAMIANO SPINA AGRICOLTURA – “Pomodorino di Manduria “Presidio Slow Food”
E’ una linea che rappresenta le specialità dell’azienda SPINA, ma soprattutto il fiore all’occhiello cioè il Pomodorino di Manduria Presidio Slow Food. Si tratta di una varietà di un pomodorino antico coltivato in aridocoltura, nella vicina Manduria, caratterizzato da intensità di profumi e colore! Le fasi di coltivazione e di produzione seguono il disciplinare di Slow Food, dove non è previsto nessun trattamento chimico e la lavorazione viene effettuata artigianalmente.
LINEA SELEZIONE SPECIALE: caratterizzata da prodotti conservati in Olio d’Oliva e in vaso orcio; si presenta molto elegante.
LINEA ELEGANCE: caratterizzata da vasi da 2900g con olio d’oliva, adatti per esposizioni,sono frutto della maestria artigiana che crea delle bellissime composizioni, come ad esempio i funghi cardoncelli stivati a scacchiera.
LINEA ANNI ’60: caratterizzata dallo stile vintage, avvincente ed accattivante, che ricorda per l’appunto gli anni 60 ed è costituita da diverse referenze lavorate dal fresco e conservate con olio extravergine d’oliva in un comodo formato da 330g.
LINEA CREME: i prodotti della nostra terra trasformati in deliziose creme conservate tutte con olio d’oliva. I formati disponibili sono da 190g e 520g.
LINEA CLASSICA: le conserve classiche nei formati da 280g e 520g. Prodotti di origine italiana, lavorati artigianalmente e conservati in olio di semi di girasole.
LINEA CATERING: le conserve con le stesse caratteristiche della linea classica ma nei formati per la ristorazione da 950g e 2900 g.
LINEA APERITIVO: è la linea di olive e altri prodotti da aperitivo per il canale food service e per la gastronomia.
Marchio “Il Sottolio Spina Love Food” LINEA RETAIL:
è una linea di prodotti lavorati artigianalmente nel nostro laboratorio con materia prima non locale e identificata con il brand “Il Sottolio”. Principalmente sono funghi , confezionati nei formati da 280 g e 520 g.
Marchio “Il Sottolio Spina Love Food” LINEA CATERING:
è una linea di prodotti lavorati artigianalmente nel nostro laboratorio con materia prima non locale e identificata con il brand “Il Sottolio”. Principalmente sono funghi , confezionati nei formati da 900 g e 2900 g.