L’azienda

L’Azienda “Spina Antonio – Produzione Artigianale Sottoli e Sottaceti” nasce nel lontano 1966 vantando un cinquantennio di presenza, esperienza e innovazione, nel territorio pugliese.

Antonio Spina (detto Tonino), capostipite della famiglia Spina, nel 1961 si trasferisce in carca di lavoro e fortuna a Torino, inserendosi in un’azienda di lavorazione di funghi porcini.

L’estro e la creatività lo portano ad immaginare e sognare un’azienda simile, specializzata però nella conservazione dei prodotti del territorio della terra natia, l’amata Puglia.

 

Grazie all’abnegazione, al lavoro continuo e ai molteplici sacrifici, nell’anno 1966 Tonino realizza il suo sogno: trasformare e conservare i prodotti del “suo” territorio come melanzane, peperoni, pomodori secchi, lampascioni e carciofi, le vere perle del Salento.

Dieci anni dopo, fiero dei riscontri positivi del mercato, inaugura un laboratorio artigianale di trasformazione di 3000 mq sulla via per Manduria in Oria.

 

Ampi spazi, manodopera qualificata, l’apporto molto importante della signora Rosaria, consorte di Tonino, l’ingresso nel mondo del lavoro dei figli Damiano, Giampiero e Luigi consentono all’Azienda Artigianale Spina di compiere un notevole salto di qualità e affermarsi non solo a livello locale, ma anche internazionale nel settore della gastronomia di alta qualità.

Artigiani innovativi

Quasi tutti i prodotti vengono trasformati durante la propria stagioneesclusivamente dal fresco, seguendo un ciclo di lavorazione che dura 48 ore dalla raccolta. Questo metodo di lavorazione permette di preservare tutte le qualità organolettiche e i valori nutrizionali dei prodotti e ne garantisce la conservazione della naturale croccantezza.

I prodotti vengono miscelati con aromi naturali (come menta, origano, cannella, basilico fresco) che ne esaltano il gusto.

La qualità dei prodotti è garantita da un sistema di sicurezza alimentare attraverso autocontrolli interni sul ciclo produttivo e sulla tracciabilità e controlli esterni attraverso un laboratorio di analisi agroalimentare accreditato da Accredia (Lab n.0462) che, oltre a dare supporto ed a monitorare il ciclo produttivo, analizza ogni lotto di produzione a livello microbiologico, chimico, fisico e organolettico prima di ess ere immess o sul mercato. Il nostro sistema produttivo garantisce al consumatore la genuinità di un prodotto artigianale in totale sicurezza alimentare.

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian